Sapete qual è la domanda che più frequentemente mi viene posta? Eccola: “caro Dave, per dimagrire è meglio fare attività cardiovascolare per lungo tempo ma a bassa intensità, oppure per breve tempo ma ad alto impatto?
Si potrebbe scrivere un libro su quest’argomento, provo a rispondervi in poche righe. Per dimagrire è importante bruciare calorie. Come? Dovete “mangiare un po’ meno e muovervi un po’ di più”.
Lavorando a bassa intensità per lunga durata, bruciate più grasso durante l’attività. Lavorando ad alta intensità (più dell’80% della frequenza cardiaca massimale) per breve tempo (anche a intervalli di lavoro e recupero – un altro libro da scrivere) bruciate più carboidrati durante l’attività.
A questo punto vi devo svelare un segreto, siete pronti?
Ebbene, dopo un’attività ad alta intensità il fisico continua a lavorare per ore prima di rientrare nella normalità. Durante questo tempo il metabolismo si mantiene elevato e siete ancora in un stato di allenamento, cioè continuate a bruciare calorie (che bello!).
Quindi, in sintesi: per dimagrire, il mio consiglio è di aumentare progressivamente l’intensità del vostro lavoro cardiovascolare e di ridurre parallelamente la durata dello sforzo. Se cercate qualcosa di utile nel palinsesto corsi, non perdete le lezioni di X-Training Circuit e Bootcamp. E, naturalmente, non esagerate col cibo…
Il vostro Dave vi saluta!