24 Ottobre 2012

Combattere gli infortuni con il riscaldamento

Spesso sottovalutato, trascurato e minimizzato, il riscaldamento è il miglior alleato dello sportivo. Ben eseguito è una garanzia di allenamento senza infortuni, diversamente il rischio di farvi male aumenta in modo significativo.

Tra i molteplici benefici del riscaldamento, ne ho scelti tre che vorrei raccontarvi in questa pillola.

1. Il riscaldamento porta sangue ai muscoli.
Quando iniziate ad allenarvi, il cervello dà segnali al vostro corpo di aumentare il flusso di sangue verso i muscoli coinvolti negli esercizi. Il sangue trasporta l’ossigeno dai polmoni ai muscoli mentre i prodotti del metabolismo migrano dai muscoli ai polmoni. Pertanto, se iniziate a lavorare senza un riscaldamento efficace, i muscoli non riceveranno l’ossigeno necessario per eseguire il workout.

2. Il riscaldamento aumento la viscosità del fluido sinoviale.
C’è un fluido dentro le articolazioni che facilita lo scivolamento delle cartilagini. Questo fluido, quando siete a riposo, è abbastanza denso. Il riscaldamento riduce però la sua viscosità migliorando la lubrificazione alle articolazioni e riducendo il rischio di infortuni.

3. Il riscaldamento sveglia il cervello.
Quando ci svegliamo al mattino, ci vogliono almeno cinque minuti per levare torpore al cervello. Poi, magari dopo un buon caffè, riusciamo a capire chi siamo, dove siamo e cosa stiamo facendo. Anche il riscaldamento svolge un ruolo simile alla eccitante bevanda arabica: “sveglia” la connessione tra muscoli e cervello permettendo a quest’ultimo di capire lo stato del fisico in quel momento.

Allora cosa ne dite?
Siamo tutti d’accordo che è fondamentale eseguire un buon riscaldamento prima dell’attività sportiva?

Per oggi è tutto, ma non finisce qui: la prossima settimana vi spiegherò COSA bisogna fare per eseguire un ottimo e piacevole riscaldamento.

Have a GREAT workout and see you in Tonic!
Super Dave