Dolore? Semaforo Rosso
Stanchezza? Semaforo Giallo
Energia? Semaforo Verde
Forse non tutti sanno che il nostro fisico si comporta come le lampadine colorate di un semaforo: attraverso alcuni sintomi codificati ci manda dei segnali preziosi e non trascurabili.
“No pain, no gain” – si dice al mio paese. In italiano suonerebbe come “Senza dolore non c’è miglioramento”. Niente di più falso. Il dolore è un segnale di allarme del nostro corpo: qualcosa non va.
Pertanto, se durante un esercizio sentite dolore, dovreste anzitutto concentrarvi sulla tecnica per essere sicuri che l’esecuzione sia perfetta. Poi, se il dolore non passa, STOP all’esercizio.
Il dolore è il ROSSO del vostro semaforo corporeo: quando compare, fermatevi!
“Push your limits and grow” (spingi al tuo massimo per crescere) è invece una frase da valorizzare durante i vostri allenamenti. Per crescere (ovvero perdere chili, aumentare massa muscolare, avere più mobilità, ecc.) dovete lavorare fino al vostro limite e anche poco oltre, seppur per un breve periodo di tempo. Io dico sempre, nel momento in cui pensate di non farcela più, continuate per pochi secondi poi fermatevi.
La stanchezza è il GIALLO del vostro semaforo corporeo: prestategli attenzione!
“Rest, Recovery then Run” (riposa, recupera e poi corri) è il giusto pensiero per allenarvi senza farvi male. Dopo un allenamento riposate bene per recuperare al massimo le energie, poi tornate ad allenarvi in palestra. Senza recupero (e senza una buona dieta) il vostro fisico non avrà l’energia necessaria per affrontare il prossimo allenamento.
Sentirsi in piena energia rappresenta quindi il VERDE del vostro semaforo corporeo: dateci dentro!
Anche per questa settimana è tutto.
Un abbraccio dal vostro Super Dave