Sapete qual è una delle più diffuse cause della lombalgia? Beh, non ci crederete ma il problema risiede nella stabilità del bacino. Ebbene sì, quando vi assale il mal di schiena potete dare quasi certamente la colpa la vostro bacino “instabile”.
Grave? No, la terapia è davvero semplice: basta fare un’appropriata attività motoria che attivi il cosiddetto “core”, ovvero l’insieme dei muscoli (superficiali e profondi) della zona addominale e lombare.
Lo so, state per chiedermi: “Ma Dave, come facciamo ad attivare questi muscoli”?È facile. Basta mettere le mani sulla pancia (sorry, sugli addominali, perché noi tonici non abbiamo di certo la… ehm, “pancia”) e tossire un paio di volte prendendo nota delle contrazioni delle zone addominali. Fatto? Bene, allora tossite ancora una volta cercando poi di conservare la contrazione generata dal colpo di tosse. Attenzione, very important: la leggera contrazione NON deve interferire con la vostra respirazione.
Tutto chiaro? OK, allora d’ora in poi, prima di fare una sforzo (ad esempio con un corso superallenante tipo “Braccio di Ferro”) o prima di ripetere la coreografia della lezione di Step, fate un bel colpo di tosse e attivate il vostro “core”. E se il vostro vicino vi guarda storto, rassicuratelo: non avete un contagioso raffreddore, state semplicemente proteggendo la vostra schiena.
Buon allenamento dal vostro Super Dave.