Hai mal di schiena?
Beh, forse non sai che la probabile causa del tuo malessere è il cosiddetto “muscolo trasverso” dell’addome. Un trasverso debole, incapace cioè di dare stabilità al bacino, può aumentare la curva lordotica, accorciando i muscoli nella zona lombare e causando il tradizionale fastidio alla schiena.
La soluzione?
Semplice, basta fare un po’ di esercizi in grado di rinforzare il trasverso dell’addome. La prossima volta che vi trovate coinvolti in una noiosa riunione di lavoro, provate a fare questo semplice allenamento: tirate l’ombelico verso la colonna vertebrale velocemente e con decisione. Lasciate, poi ripetete. Provate inizialmente a farlo per 10 volte, aumentando poi le ripetizioni fino ad arrivare a quota 25 senza fermarvi. Ah, dimenticavo: respirate con regolarità durante l’esercizio, altrimenti chi tiene la riunione potrebbe insospettirsi nel vedere il vostro volto diventare rosso paonazzo (ah, ah).
Fatelo e rifatelo: vedrete con piacevole stupore che in breve tempo il vostro trasverso avrà maggiore tonicità dando più stabilità al bacino e meno stress sul tratto lombare. E inizierete a dire addio al vostro fastidioso mal di schiena.
Un saluto dal vostro Super Dave!